PPG Stress Flow

PPG Stress Flow è un dispositivo medico non invasivo sviluppato di BioTekna per analizzare l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca.

A cosa serve PPG Stress Flow?

Il dispositivo medico PPG Stress Flow, grazie ad una tecnologia di misurazione pletismografica multicanale applicata alle estremità distali degli arti, permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca.
Serve inoltre, a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.

Applicazioni del PPG Stress Flow

L’analisi della variabilità della frequenza cardiaca e degli indicatori del sistema nervoso autonomo offre un ausilio ad una moltitudine di applicazioni:

  • Monitoraggio della sindrome generale di adattamento e dei disturbi correlati allo stress;
  • diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni;
  • analisi delle espressioni psicologiche e delle emozioni;
  • aumento della performance psico-fisica;
  • longevità e performance psico-fisica (1).

Misurazione in ambito Osteopatico

È stato dimostrato che il TMO (trattamento manipolativo osteopatico) incide nella variabilità della frequenza cardiaca e quindi nella funzionalità del Sistema nervoso Autonomo. (2)

Per questo motivo la misurazione con dispositivo medico PPG Stress Flow diventa interessante per poter misurare in maniera più dettagliata possibile i cambiamenti che produciamo attraverso la il trattamento osteopatico.
In particolare nel paziente caratterizzato da dolore cronico è ancor più interessante la misurazione del SNA, poiché si conosciamo il SNA del paziente possiamo intervenire in maniera precisa nel loop “Ansia – dolore – sintomi vaghi – depressione” caratteristici del paziente cronico.
Perciò se conosciamo il SNA possiamo ridurre il dolore, l’ansia e quindi ogni sintomo vago.

È proprio grazie a queste conoscenze che cerco in ogni seduta di creare un rapporto empatico con il paziente con un approccio che lo coinvolge a 360°.

(1) https://www.biotekna.com/PPG-Stress-Flow
(2) Carnevali, Luca; Lombardi, Luca; Fornari, Mauro; Sgoifo, Andrea (2020). Exploring the Effects of Osteopathic Manipulative Treatment on Autonomic Function Through the Lens of Heart Rate Variability. Frontiers in Neuroscience, 14(), 579365–.doi:10.3389/fnins.2020.579365