BIA-ACC

La BIA-ACC è un dispositivo medico non invasivo progettato da BioTekna per l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea.

A cosa serve la BIA-ACC?

Il dispositivo medico BIA-ACC è stato progettato per semplificare e velocizzare la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia Bio-impedenziometrica (BIA) multifrequenza.
Adatto ad ogni uso clinico, è soprattutto utile nella gestione del paziente affetto da disturbi cronici o correlati allo stress.
In altre parole, la BIA-ACC è uno strumento diagnostico in grado di misurare in maniera precisa un’ampia gamma di parametri relativi alla struttura corporea del paziente, dando la possibilità al clinico di avere una valutazione oggettiva della salute psicofisica del paziente.

Applicazioni della BIA-ACC

La letteratura scientifica dimostra che variazioni della composizione corporea sono correlate a una moltitudine di processi fisiopatologici. Il mio interesse nella misurazione con BIA-ACC proviene dalla necessità di avere un quadro preciso del paziente per poter intervenire nel modo più corretto e utile per il paziente.

Tra le applicazioni più consolidate e diffuse possiamo citare quelle che seguono:

  • Nutrizione clinica e dietologia
  • Riabilitazione fisico-motoria
  • Aumento della performance sportiva
  • Diagnostica e monitoraggio dei disturbi metabolici, gastrointestinali e cardiovascolari
  • Diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni
  • Longevità e perfomance psico-fisica
  • Diagnostica differenziale della sintomatologia vaga e aspecifica (MUS, Medically Unexplained Symptoms). (1)

Misurazione in ambito Osteopatico

È ormai dimostrato che i pazienti con sintomi cronici sono anche caratterizzati da infiammazione sistemica silente o infiammazione cronica.

Più del 30% della popolazione mondiale soffre di disturbi cronici, quali lombalgia, cervicalgia, gonalgia ecc… (2)
La maggior parte di questi sintomi non hanno una causa ben precisa, poichè sono conseguenti ad una moltitudine di motivi, ed è per questo che viene indicata un’eziologia multifattoriale.

Si è capito che lo stress cronico (sia di carattere fisico che di carattere psicologico) se perdura nel tempo può portare a cambiamenti nella composizione corporea, andando a ridurre la performance psicofisica, e in ultima analisi ridurre la salute in generale.

L’osteopata attraverso la misurazione della composizione corporea ha la possibilità di misurare diverse variabili che danno delle informazioni precise sulla composizione corporea del paziente. Tra le più rilevanti e interessanti troviamo:

  • ECW: Markers di infiammazione cronica;
  • HPA axis index: Ritmo circadianità del cortisolo;
  • T-score: Osteopenia e Osteoporosi;
  • S-score: Pre-Sarcopenia e Sarcopenia;
  • IMAT: Tessuto Adiposo Intermuscolare, marker di disfunzioni metaboliche e muscolari;
  • ECMatrix: Matrice Extracellulare, analisi dei tessuti extracellulari.

(1) https://www.biotekna.com/BIA-ACC-Analisi-composizione-corporea
(2) Cohen, Steven P; Vase, Lene; Hooten, William M (2021). Chronic pain: an update on burden, best practices, and new advances. The Lancet, 397(10289), 2082–2097. doi:10.1016/S0140-6736(21)00393-7