Su di me

“Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l’uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità”

KARL POPPER

Il mio percorso

Da sempre grande sportivo, decido di intraprendere un percorso di studi affine alle mie passioni. Frequento i corsi dell’Istituto Osteopatico Fulcro ottenendo 5 borse di studio consecutive al merito e il massimo dei voti con un giudizio di 110 e lode.

Durante il percorso di studi resto affascinato dal mondo della Ricerca Scientifica in ambito osteopatico e formo il Reparto di Ricerca dell’Istituto Osteopatico Fulcro (FOR) di cui tuttora sono responsabile.

La mia passione per la ricerca viene coronata a giugno 2022 con la pubblicazione della tesi finale al 7° Congresso Nazionale ROI (Registro Degli Osteopati D’Italia) svoltosi a Napoli, dal titolo “Revisione Bibliografica dell’Approccio Osteopatico nel Trattamento dei Disturbi Temporo-Mandibolari”.

Questo punto di arrivo rappresenta per me un nuovo inizio e il mio desiderio di conoscenza mi porta ad iscrivermi presso l’Università di Ferrara dove attualmente frequento il corso di laurea in dietistica.

Osteopata Alberto Paoli - Istituto Fulcro
Alberto Paoli in studio spiega
Alberto Paoli in studio spiega

Il mio pensiero

Pur essendo figlio di medici decido di intraprendere un percorso sanitario non convenzionale. Questa situazione mi ha portato a fondere assieme razionalità e obiettività propri della medicina tradizionale con un soggettivismo con caratteri filosofici che contraddistingue invece l’approccio osteopatico.

Da un lato reputo che l’eccessivo rigore scientifico possa causare la perdita del lato emotivo ed emozionale con il paziente. Esperienza che non può essere raccolta e trasmessa all’interno delle righe di un libro di testo.

Dall’altro lato penso che la pura filosofia osteopatica disti dalle logiche del servizio sanitario, che rispetta una diagnosi differenziale e la capacità di inquadrare una patologia da una disfunzione.

Dal connubio e corretto equilibrio delle due realtà sopra descritte nasce il mio approccio.

Master e Corsi di aggiornamento

“Corso Base di alta formazione e aggiornamento in NeuroImmunoModulazione, Metabolismo, Nutrizione clinica e Riabilitazione fisico-motoria”, presso Mestre (VE)

“Corso Avanzato di alta formazione e aggiornamento in NeuroImmunoModulazione, Metabolismo, Nutrizione clinica e Riabilitazione fisico-motoria”, presso Mestre (VE)

“Applicazione Taping Elastico con il metodo Kenzo Kase”, presso Silea (TV)

Riequilibrio Posturale Globale Decompensato Metodo raggi, Pancafit” presso Villorba (TV)

Kinesiologia Applicata e Occlusione. J.P. Meerseman DC, F. Scoppa D.O, PhD presso Roma (RM)

“Riabilitazione cranio-mandibolare” presso Milano (MI)

“Microbiota, salute e posturologia”, Scuola Neuro-Visuo-Posturale presso Milano (MI)

“Kinesiologia Applicata Base” J.P. Meersseman D.C., James Townhill, D.C., Alan Jenks, D.C. presso Milano (MI)

Il mio rapporto con lo sport

Sono da sempre uno sportivo con un forte spirito agonista. In giovane età passo attraverso il mondo del calcio, dell’equitazione, della pallavolo sino all’incontro con il mio sport del cuore: il rugby.

Il mio amore e rispetto verso questo sport mi spingono ad allenare le giovanili fino al 2019, anno in cui decido di investire più tempo nel mondo professionale dell’osteopatia. Non ancora diplomato lavoro come tirocinante Osteopata al Venezia Mestre Rugby, squadra dove ho sempre giocato.

Nel 2020 inizio un lungo percorso di collaborazione con il Mogliano Rugby, dove sono l’Osteopata di riferimento per la squadra. 

Nel 2021 seguo come Osteopata il settore giovanile della squadra di serie A Venezia FC.

Negli anni grazie all’esperienza in ambito rugbistico ho avuto la possibilità di collaborare con società professionistiche di rugby quali Sharks Rugby e Vodacom Bulls.

Osteopata Alberto Paoli con rugby Vodacom e Sharks

Contattami

Invia un messaggio al numero
+39 379 1738476
oppure
invia una mail a albertopaoliosteopata@gmail.com
altrimenti
compila il form sottostante.